FacebookTwitter

I giovani sono i più green e scelgono l’acqua del rubinetto

bere acqua da piccoliAQUA ITALIA (Associazione delle aziende costruttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA - Confindustria), presenta i dati della ricerca 2016, affidata all'istituto indipendente Telesurvey Italia, relativi alla “propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non” dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Leggi tutto: I giovani sono i più green e scelgono l’acqua del rubinetto

Sempre più smart la gestione dell'acqua

Partita la piattaforma unificata di gestione dei dati ambientali per la città di Milano, l'accordo prevede un sistema unico condiviso per la publicazione dei dati sul sistema idrico che dal 2017 ospiterà anche informazioni geografiche con i dati ambientali non riguardanti direttamente l'acqua.
Si tratta dell'ultimo tassello in ordine temporale di una strategia che ha portato il sistema informativo a trasformarsi condividendo con altre realtà territoriali e aziende i propri dati.

Leggi tutto: Sempre più smart la gestione dell'acqua

Bonus acqua per le famiglie disagiate

acqua

 

Ecco il bonus acqua per le fasce disagiate, così da evitare che queste persone soffrano di disalimentazione o si trovino a non poter sopperire a un bisogno vitale come l'acqua.

Leggi tutto: Bonus acqua per le famiglie disagiate

Distributori d'acqua nelle scuole

Alcune scuole australiane del Nuovo Galles del Sud predisporranno distributori di acqua microfiltrata come parte di un piano per contribuire a migliorare la salute orale.

La proposta arriva da l’University of Sydney’s Poche Centre for Indigenous Health che ha  richiesto l’installazione di dispenser di acqua microfiltrata nei corridoi delle tre scuole perché,

Leggi tutto: Distributori d'acqua nelle scuole

Amburgo... basta con l'acqua in bottiglia

Amburgo, dice ufficialmente addio all’acqua in bottiglia, alle capsule per il caffè, a piatti e bicchieri monouso e sostituire le “auto blu” con le “biciclette di servizio”. Queste nuove misure, con l’ambizioso obiettivo di diventare un modello per tutta la Germania.

Ecco dunque che l’era delle capsule del caffè negli uffici è arrivata al termine, così come piatti e bicchieri di plastica monouso, dell’acqua in bottiglia e dei detergenti a base di cloro.

Leggi tutto: Amburgo... basta con l'acqua in bottiglia

Perchè bere spesso acqua... alcune ottime ragioni

Iniziamo con un neonato che, per il 75 per cento, è composto d’acqua, appena nasciamo siamo composti dalla stessa percentuale d’acqua di una patata appena raccolta. Per trovare qualcosa di più idratato dobbiamo guardare ai pomodori (93,5 per cento d’acqua) e alle mele (80 per cento).

Certo, non siamo paragonabili alle angurie, ma come loro la nostra vita ha inizio con una buona dose d’acqua che, nel nostro caso, un giorno impara a gattonare e poi, qualche mese dopo, a camminare sulle proprie gambe.

Leggi tutto: Perchè bere spesso acqua... alcune ottime ragioni

Pesticidi nelle acque in Brianza: ecco il rapporto dell’Ispra

Acqua potabile rapporto Ispra

L’Ispra ha pubblicato il rapporto 2016 sulla presenza di pesticidi nelle acque. BrianzAcque,però, garantisce che non ci sono pesticidi nell’acqua del rubinetto dei brianzoli: «Acqua di qualità e super controllata» Pesticidi nelle acque dei comuni lombardi, Brianza compresa.

Lo dice il rapporto 2016 dell’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. I dati riferiti su scala nazionale e regionale riguardano il biennio 2013 e 2014. E nelle tabelle che riportano quelli lombardi vengono segnalati anche comuni brianzoli.

La rete cui si riferisce la ricerca comprende 303 punti delle acque superficiali e 521 di quelle sotterranee. Le indagini hanno riguardato 3.209 campioni per un totale di 80.857 misure analitiche. «Nelle acque superficiali - così recita il rapporto nel capitolo relativo alla Lombardia- ci sono residui nel 78,5% dei punti e nel 38,6% dei campioni. Sono state rinvenute 43 sostanze; le più frequenti sono AMPA, terbutilazina, terbutilazina-desetil e glifosate.

Leggi tutto: Pesticidi nelle acque in Brianza: ecco il rapporto dell’Ispra

Teco Group, offerte di lavoro

Richiedi preventivo depuratori

Cortili Ecologici Web Community

Green Building Solution

Numero Verde