FacebookTwitter

Ecocourt

"Il progetto dell'abitare sotenibile"

 Nelle nostre città, e in particolare negli edifici ad uso abitativo, si consuma circa il 30% dell'energia totale erogata a livello nazionale. I rifiuti conferiti a livello domestico rappresentano il 55-60% dei rifiuti prodotti nelle città italiane. L'Italia è il secondo paese europeo per uso procapite di acqua al giorno, pari a 340 litri per abitante.
Teco si associa e diventa parte attiva del  Progetto ECO Courts - cortili ecologici - parte proprio dall'idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. I condomini sono un luogo di aggregazione che può stimolare azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale. Il progetto punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti.L'iniziativa i per lagestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini (tutorial), disponibile online per i cittadini e le famiglie che aderiranno al progetto. Il kit consente di misurare i propri consumi e fornisce consigli su possibili azioni di risparmio da intraprendere, tra le quali ogni famiglia potrà scegliere.
Rifiuti
Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD), tra il 1990 e il 1995 la produzione di rifiuti a livello europeo è aumentata del 10%. Ogni anno in Europa vengono gettate 3 miliardi di tonnellate di rifiuti e in Italia, solo nel 2007, ne sono stati prodotti 160 milioni di tonnellate. Un terzo di questi provengono dalle città.
Acqua
E’ necessario individuare delle soluzioni in grado di ridurre il "metabolismo" urbano. Gli sprechi d’acqua, l’utilizzo di acqua in bottiglia e la conseguente generazioni di rifiuti plastici sono per Teco un monito costante per studiare  soluzioni sul fronte della riduzione degli sprechi, dell'efficienza nell'uso delle risorse e le politiche di gestione dei rifiuti: prevenzione, riciclo e riutilizzo, smaltimento.

Se vuoi ulteriori informazioni clicca sul banner in cima alla pagina e visita il sito ufficiale http://life-ecocourts.it


Un progetto promosso da:

            

 

Teco Group, offerte di lavoro

Richiedi preventivo depuratori

Green Building Solution